pc2

Servizio neve con GeIAS RTI

Programmare e gestire un piano neve sicuro

CLIENTE: AEM di Cremona

ESIGENZA: Pianificare, organizzare e gestire in tempo reale un piano neve efficiente. Si tratta di un servizio stagionale e di emergenza che deve fornire una risposta tempestiva e adeguata al tipo di precipitazione.

Come progettare e pianificare il piano neve senza sprechi?

Il team tecnico di GEIAS ha analizzato le esigenze e il contesto operativo e applicativo, quindi, in accordo con il committente ha predisposto RTI (una versione verticalizzata di GEIAS CORE per il tracking gps) per gestire e geolocalizzare le flotte automezzi e per consentire al committente di progettare e coordinare in autonomia il “piano neve” e il “piano sale”.
Nello specifico gli si è reso possibile:

pianificare

Pianificare

i parametri di esecuzione del lavoro, sia per i mezzi sgombraneve, sia per le squadre a piedi (percorsi, sequenze, priorità, ecc.)
garantire

Garantire

la sicurezza degli operatori e dei mezzi grazie al costante monitoraggio del servizio in svolgimento
migliorare

Migliorare

l’efficacia del servizio tramite un dialogo costante con gli operatori e un sistema che consente di inviare messaggi mail e sms
Piano-neve

VANTAGGI

Efficacia, sicurezza, puntualità, e risparmio

Pianificare il piano neve permette di ridurre i costi, migliorare la sicurezza degli operatori coinvolti e l’efficacia del servizio, monitorare in tempo reale il lavoro svolto, acquisire i dati di lavorazione per migliorare ulteriormente la pianificazione degli interventi successivi.
Ogni attività svolta è stata misurate e confrontata con la programmazione stabilita per una rivalutazione costante del piano, che si adeguerà anche al costante evolversi del conglomerato residenziale.
La gestione pianificata e informatizzata del piano neve, tramite il monitoraggio in tempo reale ha permesso una gestione puntuale del servizio, una rilevazione e risoluzione pronta delle criticità, di fornire un riscontro immediato ai cittadini, di ridurre i rischi (che durante le emergenze hanno una maggiore probabilità di verificarsi), di ridurre i costi di gestione (tramite la pianificazione e il monitoraggio sono stati pagati i chilometri effettivamente percorsi dai mezzi che sono stati impiegati solo per il tempo strettamente necessario)