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Chi siamo

Geias fornisce servizi

innovativi.

In GEIAS forniamo a imprese, enti e pubbliche amministrazioni servizi innovativi per la gestione operativa.
Abbiamo il nostro centro di competenza a Piacenza ma collaboriamo con i Clienti su tutto il territorio italiano. Il nostro staff è composto da esperti di processo, analisti e sviluppatori software specializzati nella gestione delle attività.

Milestone

Di seguito, poiché, non è tanto chi siamo, quanto quello che facciamo che ci qualifica, trovi i nostri Milestone che raccontano di noi e di un percorso di costante innovazione.

2009

Claudio Zamparini e Maurizio Serpesi, entrambi provenienti da una lunga esperienza nella gestione di grandi appalti pubblici e privati del settore Facility Management, fondano GEIAS con l’obiettivo di realizzare per il mercato del trasporto ferroviario uno strumento in grado di far colloquiare, su una base dati condivisa e in tempo reale, le imprese appaltatrici e la committenza.

2010

GEIAS avvia in parallelo con Trenitalia il progetto “Interfaccia Appaltatore” che avrà il fine di creare una piattaforma per lo scambio dei dati operativi tra le Imprese fornitrici dei servizi di pulizia del materiale rotabile e Trenitalia.
Per le imprese appaltatrici GEIAS realizza il software “IV Livello” con cui esse possono gestire l’organizzazione dei servizi e rispettare puntualmente le disposizioni ricevute da Trenitalia.
IV LIVELLO opera con il protocollo “Interfaccia Appaltatore”, su descritto, e rende lo scambio dati immediato e incontrovertibile; le attività consuntivate sono certificate temporalmente a valore legale da un ente terzo; una solida ed efficiente struttura tecnologica accessibile in modalità SaaS garantisce l’adeguatezza della soluzione e soddisfa le esigenze degli appaltatori.

2011

IV Livello si interfaccia con il software, sviluppato da Trenitalia per gestire le attività di pulizia del proprio materiale rotabile e degli ambienti. Tale interfaccia software permette alle Imprese Appaltatrici di ricevere da Trenitalia i Piani di Lavoro secondo le modalità e i tempi definiti a contratto e di certificare in tempo reale l’avvenuta esecuzione delle prestazioni.

2012

Trenitalia rende obbligatoria per tutti i prestatori di servizi di pulizia l’interfaccia Appaltatore e GEIAS attiva su IV LIVELLO nuovi flussi che arricchiscono lo scambio delle informazioni. In particolare, i dettagli che connotano le fasi di processo caratterizzanti delle prestazioni.
Da allora GEIAS ha impostato un’attività di miglioramento costante che ha reso, oggi, IV Livello “la soluzione”. Ha un elevatissimo standard di affidabilità, la sua metodologia di conduzione delle attività permette all’appaltatore di valutare tutti gli aspetti (qualitativi, economici, operativi) necessari a rendere gli appalti efficienti e semplifica la gestione a tutti i ruoli coinvolti (committenza, appaltatori, organi preposti al controllo).

2014

Essendo quello dei servizi un settore Labour Intensive, in cui le risorse umane, non solo rappresentano la principale voce di costo ma la loro gestione è anche il fattore di governo a maggior valenza strategica, GEIAS realizza “Human Resource” (HR), la soluzione per la gestione on-line delle risorse umane con le seguenti caratteristiche principali: - registrazione delle informazioni anagrafiche; - pianificazione dei turni; - gestione dei centri di costo; - timbratura presenze (anche geolocalizzata se eseguita con smartphone o tablet); - gestione di visite mediche, formazione, rilascio DPI, attrezzature, ecc; - importazione dei costi da software esterni (cruscotto di governo dei CdC).
Nello stesso anno GEIAS si riorganizza per erogare i propri servizi in modalità Service, attraverso due componenti: - infrastruttura tecnologica (strumenti informatici accessibili in modalità SaaS); - personale di supporto (tecnici e manager esperti in operations).
Con il nuovo modello operativo lo staff di GEIAS diviene un supporto proattivo costantemente al fianco del cliente, senza assistenze a tassametro, disponibile per tutta la durata della collaborazione, con il compito di: - “vestire” le soluzioni gestionali sulle effettive esigenze dell’impresa; - definire work-flow su misura; - condividere gli obiettivi di crescita per far evolvere la soluzione unitamente all’azienda; - proporre soluzioni innovative per apportare vantaggi competitivi.

2016

GEIAS si pone l’obiettivo di rendere le esperienze maturate nella gestione dei servizi con IV Livello accessibili ad ogni altro tipo di impresa, così idea, progetta e realizza una soluzione per “Identificare e gestire gli Eventi Aziendali (IDEA) e con essa dà anche corso a un’importantissima innovazione.
Infatti, sviluppa IDEA, non come un software tradizionale, bensì come un “motore”, altamente e facilmente personalizzabile, affinché sia adatto per diverse modalità di gestione e per ogni attività.
Ecco alcuni esempi della versatilità di IDEA:

  • i funzionari della PA possono gestire i servizi al cittadino e servizi di cura e manutenzione della cosa pubblica;

  • i manager aziendali possono fornire alla direzione aziendale e ai propri clienti dati precisi e puntuali su produzione, servizi e risultati conseguiti;

  • chiunque debba gestire appaltatori esterni, operatori, servizi o infrastrutture può agevolmente verificare l’operato in tempo reale, analizzare e misurare le attività svolte, individuare tempestivamente le criticità, incrementare l’efficienza operativa, semplificare e alleggerire la gestione, dare rilevanza ai risultati conseguiti, accedere alle informazioni operative da ogni luogo.

2018

GEIAS crea la soluzione di geolocalizzazione per raccogliere e valorizzare tutte le informazioni generate dai mezzi in movimento: Route Tracking Intelligence (RTI).
Si tratta di una soluzione fruibile anche stand-alone, a cui è stato dedicato un sito apposito (www.gestioneflotterti.it), con cui è possibile gestire, in tempo reale: i mezzi in movimento; le statistiche di utilizzo e sosta; la pianificazione e la consuntivazione dei piani di lavoro; le informazioni economiche di una o più tipologie di flotta automezzi / attrezzature / macchine operatrici.
La soluzione rileva in tempo reale le informazioni operative da un dispositivo di localizzazione satellitare veicolare installato sul mezzo e le invia al software. Il sistema di gestione confronta la corrispondenza dei dati di pianificazione con quelli di localizzazione e monitora costantemente l’attività svolta allertando tempestivamente i responsabili del servizio in caso di non corrispondenza. Ogni spostamento è tracciato e misurato, la prossimità ai punti di interesse preimpostati viene rilevata e il rispetto della tabella di marcia monitorato.
RTI è stata poi integrata nell’ecosistema applicativo di GEIAS per creare soluzioni innovative come, ad esempio, il servizio Scuolabus o il servizio Spazzaneve.

2020

GEIAS dà il via al progetto di integrazione delle proprie piattaforme per creare un complesso “motore” gestionale, con accesso in SSO, denominato GEIAS Core, che, unitamente a nuove funzioni del service diviene la base per un sistema di Controllo di Gestione operativo on-line: una soluzione per il completo governo delle attività (accesso a tutti i dati importanti e strumenti per risolvere le criticità, rispettare gli obiettivi e migliorare i processi).