Gestione-Verde-Intro

Gestione sostenibile del verde

Censimento, monitoraggio, pianificazione, gestione.

CLIENTE: Ente Pubblico / P.M.I. (Azienda di servizi)
ESIGENZA: Dotare il Committente di un “Sistema Informativo del Verde” che consenta una gestione sostenibile (vantaggi ottenuti superiori ai costi di realizzazione e manutenzione del verde) e che, attraverso il censimento geolocalizzato (GPS) su mappa (GIS) del patrimonio arboreo e la pianificazione di controlli periodici (valutazione qualitativa e quantitativa), identifichi priorità di intervento chiare e oggettive e guidi i gestori nell’esecuzione di programmi di manutenzione basati sulle reali necessità degli alberi e sulle esigenze del territorio.

Sistema Informativo del Verde per una gestione sostenibile.

Adottare una pratica costante di conservazione della vegetazione e di cura degli alberi riduce sensibilmente i costi di gestione del verde sul medio e lungo termine e di aumenta la fruibilità, la qualità estetica e la sicurezza delle aree verdi.
La soluzione di GeIAS assolve alle esigenze di gestione di qualsiasi tipo di verde (boschi urbani e extraurbani; parchi e giardini; verde di pertinenza; verde stradale). È il Sistema Informativo perfetto per il piano di gestione complessivo del verde con cui gestire il monitoraggio, la cura e il reimpianto, inoltre, fornisce una completa gestione documentale degli interventi svolti.

ICO-Registro

SCHEDE ANAGRAFICHE

Ogni unità o raggruppamento viene dotata di una propria “carta di identità” che riporta tutte le informazioni della pianta e lo storico degli interventi.
ICO-NFC

TAG RFID e QR-CODE

Ogni unità può essere taggata con appositi “chiodi” IoT o targhe con QR-CODE per aiutare il riconoscimento dell’albero.
ICO-VTA

GESTIONE VTA

La classificazione VTA consente al gestore del servizio di pianificare con precisione le verifiche di stabilità degli alberi.
Gestione-Verde-Scheda

RISULTATI

Completo Sistema Informativo per la gestione del verde

Con la Soluzione di GeIAS il gestore è in grado di: definire un “Piano di Gestione del Verde” per le cure ordinarie con interventi ricorrenti (mensili, stagionali, annuali e pluriennali) su singoli soggetti o insiemi appartenenti ad aree omogenee; organizzare e gestire centralmente in tempo reale le risorse; individuare precocemente le criticità; disporre interventi correttivi urgenti; produrre risultati misurabili.

BILANCIO ARBOREO
La reportistica del Sistema riporta i dati necessari per definire la consistenza del patrimonio arboreo, con la descrizione sintetica delle caratteristiche che emergono dal censimento e con un dettaglio delle attività svolte anno per anno relativo alle tipologie di interventi svolti e al numero di alberi abbattuti e messi a dimora.

IoT
Il Sistema è anche progettato per interagire con la sensoristica digitale sfruttando la tecnologia dove presente (infrastruttura LoRaWAN o sistemi analoghi di rete) per eseguire molteplici rilevazioni come, ad esempio:

• Fertilizzazione variabile
• Analisi terreno e fattori ambientali
• Fattore di crescita per pianificare gli interventi
• Irrigazione di precisione con attuatori
• Interfacciamento con previsioni meteo
• Temperatura e umidità di aria e suolo
• Velocità e direzione del vento
• Conducibilità elettrica del suolo
• Luminosità a raggi UV
• Alert per condizioni critiche
• Monitoraggio guasti agli impianti di irrigazione